Sicurezza nei cantieri

Il Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 definisce una serie di norme per tutte le attività nel settore delle costruzioni e dei cantieri, storicamente uno dei settori più a rischio in merito a incidenti infortunistici.

Il nostro compito è aiutare il cliente nella gestione della sicurezza all’interno dei cantieri, definendo l’organizzazione del cantiere e attivando il coordinamento tra tutte le aziende coinvolte nei lavori.

Ci occupiamo quindi di diversi aspetti:

  • assunzione dell’incarico di CSP/CSE
  • assunzione dell’incarico di responsabile dei lavori
  • comunicazione con la committenza, le maestranze e gestione dei rapporti con gli Organi di vigilanza
  • redazione e trasmissione del PSC, Piano di Sicurezza e Coordinamento alle imprese esecutrici e ai lavoratori autonomi prima di iniziare i lavori
  • redazione e trasmissione del POS al coordinatore, dopo averne verificato la congruità
  • verifica dell’idoneità tecnico-professionale delle imprese
  • monitoraggio dell’esecuzione dei lavori
  • individuazione degli apprestamenti di sicurezza permanenti per lavori sulle coperture
  • redazione del Fascicolo Tecnico a corredo dell’opera

 

 

I nostri servizi in dettaglio

Redazione Piano Sicurezza e Coordinamento (PSC) e Piano Operativo Sicurezza (POS)

In base al D.Lgs 81/2008, il Piano di Sicurezza e Coordinamento (con nomina del coordinatore alla progettazione e coordinatore dell’esecuzione alla sicurezza, da parte della committenza)  e il Piano Operativo di Sicurezza (che deve essere invece redatto dalle imprese edili), che si rendono utili per definire l’architettura del cantiere, sono obbligatori quando risulta necessario coordinare le attività edilizie svolte da più imprese edili, al fine di evitare eventuali interferenze durante lo svolgimento dei lavori nel medesimo cantiere.

Il piano di sicurezza e coordinamento nei cantieri edili non deve invece essere redatto quando i lavori sono svolti da un unica impresa costruttrice. In questo caso è sufficiente il solo P.O.S (piano operativo di sicurezza) redatto dall’impresa dei lavori.

Studio Tecnico Bussolati si occupa della redazione dei documenti necessari agli adempiti normativi per le imprese committenti o esecutrici

Incarico di Coordinatore per la sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione (CSP/CSE)

Il coordinatore per la sicurezza è il professionista incaricato di valutare già in fase di progettazione che l’opera possa realizzarsi installando un cantiere idoneo a tutte le norme di sicurezza. Può incidere nelle scelte progettuali imponendo l’adozione di accorgimenti opportuni a rendere l’opera “sicura”. La legge prevede un coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (prima dell’avvio dei lavori) ed uno in fase di esecuzione dei lavori.

La sicurezza nei cantieri parte della corretta progettazione e dalla puntuale verifica dell’esecuzione dei lavori. Al centro c’è il dialogo tra i coordinatori e i responsabili delle imprese esecutrici.